Iaido Lucca al Kenzan Summer Camp 2017 a Senigallia

Impressioni sul Kenzan Summer Camp

Durante l’estate, per il terzo anno consecutivo alcuni praticanti di Iaido Lucca hanno partecipato al Kenzan Summer Camp (https://summer-camp.kenzandojo.it/), una settimana di pratica a Senigallia nelle discipline dello iaido, del kendo e del jodo. Un appuntamento di allenamento al quale possono partecipare i praticanti più esperti ma anche coloro che vogliono avvicinarsi a queste discipline. Anche quest’anno Rosita, Alessandro e Anna hanno participato al Summer Camp.

Lo stage di iaido è stato condotto da Danielle Borra sensei, 7 dan kyoshi, con la presenza di René Van Amersfoort sensei, 7 dan kyoshi di iaido e 8 dan kyoshi, coadiuvati dal C.T. della Nazionale Claudio Zanoni sensei, 6 Dan renshi e da Nicola Casamassima sensei, 6 dan.

Una settimana sicuramente impegnativa sia da un punto di vista atletico che di concentrazione, ma che ha consentito ad ogni praticante di migliorare e accrescere la propria esperienza di iaido. Non è stata curata solo l’esecuzione dei kata sotto il profilo tecnico; è stato posta molta attenzione alla ricerca di una migliore presenza e profondità; durante la pratica è infatti importante mostrare Kigurai, fierezza.

Attraverso la ripetizione dei gesti e affinando ogni movimento fino a togliere il superfluo si può migliorare l’arte e forgiare il carattere. Studiare il concetto di johakyu, il ritmo da inserire in ogni kata porta a renderlo vivo e costruire una reale relazione con il nostro avversario immaginario.

Il Summer Camp è anche un momento in cui è possibile fare gruppo, nuove conoscenze, allargare i propri orizzonti e allacciare nuovi rapporti di amicizia. Al mattino e al pomeriggio attività, nel tempo libero spiaggia, passeggiate nel centro della cittadina, cene in locali con menù tipici del luogo. Il tutto accompagnato da risate, allegria e divertimento. Il Summer camp non è solo sudore!

Rosita